Software

TaLTaC2
Trattamento automatico Lessicale e Testuale per l’analisi del Contenuto di un Corpus http://www.taltac.it/it/index.shtml

T-LAB
T-LAB offre un ambiente software per l’analisi del contenuto e il text mining https://www.tlab.it/

QGen
QGen è un software liberamente fruibile attraverso un comune browser di rete realizzato dal Prof. Roberto Trinchero che consente di comporre questionari on-line. È disponibile all’indirizzo: http://www.farnt.unito.it/trinchero/qgen [scarica brevi istruzioni]

Edmodo
La logica e la struttura di un programma informatico per gestire reti di relazioni sociali in Internet quando si adotta in un sistema di gestione dell’apprendimento è un sostegno all’orientamento didattico e favorisce positivamente l’insegnamento e l’apprendimento. Il supporto informatico è efficace e facilita l’insegnante nel porre al centro del processo educativo lo studente che costruisce conoscenze dichiarative e procedurali e si sente vincolato a frequentare un corso non tanto perché c’è l’obbligo di frequenza, ma per partecipare con gli altri colleghi impegnandosi seriamente ad una stimolante esperienza di studio progressivo e di scoperta.

(1) BAY, M. (2014). Il social network come efficace sistema di supporto, orientamento e gestione dell’apprendimento. Il caso di Edmodo per un corso universitario in Orientamenti Pedagogici Vol.61, n. 4 (358). Available from: https://www.researchgate.net.

https://www.edmodo.com/

Citavi
Citavi è un programma software per gestire le indicazioni e le citazioni bibliografiche e le conoscenze, integrabile con programmi di editing come word e open write. Serve per raccogliere (da OPAC) o organizzare informazioni di monografie, miscellanee e articoli secondo stili di citazione per redarre documenti, contributi, articoli, rapporti di ricerca, tesi, volumi…

https://citavi.com/it

(scarica la versione gratuita)

JASP
Free: JASP is an open-source project with structural support from the University of Amsterdam.
Friendly: JASP has an intuitive interface that was designed with the user in mind.
Flexible: JASP offers standard analysis procedures in both their classical and Bayesian manifestations.

***