Dublin Core
UNIMarc
XML
EAD EAC
ISAD ISAAR
Gli standard mantenuti dal sottocomitato tecnico sugli standard di archiviazione codificati (TS-EAS) della Society of American Archivists sono schemi XML basati su modelli consolidati sviluppati dall’International Council on Archives (ICA). Encoded Archival Description (EAD) si basa sulla General International Standard Archival Description (ISAD(G)), mentre Encoded Archival Context for Corporate Bodies, Persons, and Families (EAC-CPF) si basa sull’International Standard Archival Authority Record for Corporate Enti, Persone e Famiglie (ISAAR-CPF). Le attuali revisioni degli standard EAD e EAC-CPF sono intraprese da TS-EAS sulla base dei requisiti del programma e delle politiche di manutenzione degli standard della Society of American Archivists e non sono legate allo sviluppo continuo degli standard da parte dell’ICA, pur mantenendo stretti collegamenti con il gruppo di esperti dell’ICA sulla descrizione archivistica come ente normativo correlato. Per questo motivo, la prossima versione di EAC-CPF 2.0 continuerà ad essere basata su ISAAR-CPF piuttosto che sulle bozze di Records in Contexts (RiC).
Il nuovo aggiornamento rilasciato di EAC-CPF versione 2.0 è basato su ISAAR-CPF. Sono state fatte alcune considerazioni nello sviluppo della nuova versione di EAC-CPF in merito ai Record in Contexts (RiC). Ad esempio, ora è possibile descrivere altre entità oltre a persone, famiglie ed enti come è possibile in RiC. Ci sono stati adattamenti delle liste di valori e soprattutto della lista di valori per quanto riguarda le relazioni con altre entità descritte come documenti autorevoli o un aiuto alla ricerca seguendo le relazioni possibili in RiC.
Quando il modello concettuale RiC sarà finalizzato e approvato dall’ICA, si prevede che le versioni future di EAC-CPF e altri standard mantenuti da TS-EAS terranno conto del modello concettuale RiC.